Il progetto propone un approfondimento di alcune strategie comunicative che possono essere adottate dall’insegnante al fine di migliorare il senso di autoefficacia e l’autostima dei ragazzi. Vengono affrontate delle tematiche centrali nel contesto scolastico in cui la relazione insegnante-allievo gioca un ruolo prioritario:
– L’ansia : tra la paura del giudizio e il bisogno di riconoscimento
Come aiutare i ragazzi a vivere la scuola serenamente e limitare le situazioni di ansia eccessiva che interferiscono nella prestazione scolastica.
– Migliorare l’attenzione: strategie educative, cognitive e relazionali
Saper coinvolgere gli studenti, anche quelli più difficili rendendo interessanti le cose noiose.
– Motivazione come processo interattivo
La mancanza di volontà talvolta è solo una giustificazione che rende inevitabile l’insuccesso negli studi e che alimenta rimproveri e richiami. Il progetto propone dei metodi per interagire con i ragazzi stimolandone le potenzialità di riuscita.
– L’autostima dei ragazzi: il ruolo della scuola
Come incrementare l’autostima nei ragazzi e migliorare il senso di autoefficacia.