Corso di Comunicazione Efficace – Febbraio 2013

Le attività richiedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti tramite esercizi in coppia o in piccolo gruppo, con lo scopo di sperimentare in prima persona le tematiche affrontate.

Lezioni teoriche vengono quindi alternate ad esempi pratici dando ampio spazio alle domande, curiosità e problemi di vita quotidiana legati alla comunicazione nei vari ambiti di vita (coppia, lavoro, amicizie) riportati dai corsisti.

Obiettivo principale del corso è quello di rendere le persone maggiormente consapevoli dei meccanismi che governano la comunicazione interpersonale per poter gestire al meglio le difficoltà quotidiane e raggiungere più efficacemente gli obiettivi di vita, valorizzando le proprie risorse personali.
Il corso prevede due parti di 5 incontri:

  1. Nella prima parte vengono approfondite alcune tematiche centrali nell’ambito della comunicazione per migliorare le relazioni e acquisire maggiore fiducia in se stessi:

–   Comunicazioni e relazioni interpersonali: che cosa volevo veramente dire? Quali sono i miei obiettivi?

–   L’assertività: come esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni.

–   Come superare i conflitti: la negoziazione e l’arte d’intendersi.

  1. La seconda parte è centrata maggiormente sul public speaking (parlare in pubblico)

–   La comunicazione non verbale: la modulazione della voce, l’utilizzo del corpo nello spazio, lo sguardo come gioco di potere;

–   L’arte della persuasione

–   Salire su un “palcoscenico” e mantenere la calma

–   Strategie di comunicazione efficace