Comunicazioni e interazioni efficaci a scuola

Il progetto propone un approfondimento di alcune strategie comunicative che possono essere adottate dall’insegnante al fine di migliorare il senso di autoefficacia e l’autostima dei ragazzi. Vengono affrontate delle tematiche centrali nel contesto scolastico in cui la relazione insegnante-allievo gioca un ruolo prioritario:

–    L’ansia : tra la paura del giudizio e il bisogno di riconoscimento

Come aiutare i ragazzi a vivere la scuola serenamente e limitare le situazioni di ansia eccessiva che interferiscono  nella prestazione scolastica.

–    Migliorare l’attenzione: strategie educative, cognitive e relazionali

Saper coinvolgere gli studenti, anche quelli più difficili rendendo interessanti le cose noiose.

–    Motivazione come processo interattivo

 

comunicazione_scuola

 

La mancanza di volontà talvolta è solo una giustificazione che rende inevitabile l’insuccesso negli studi e che alimenta rimproveri e richiami. Il progetto propone dei metodi per interagire con i ragazzi stimolandone le potenzialità di riuscita.

–    L’autostima dei ragazzi: il ruolo della scuola

Come incrementare l’autostima nei ragazzi e migliorare il senso di autoefficacia.