Laboratorio di Voci

 

Inizio la pagina di questo diario con entusiasmo poichè per me è facile mettere nero su bianco i miei pensieri, le mie considerazioni, la cosa più difficile è dar voce a tutto ciò e condividerlo con altre persone, ma il corso ha fatto un piccolo miracolo ed allora eccomi qua a raccontare e riraccontarmi. Ogni giovedì sono qui seduta ad ascoltare frammenti importanti delle vostre vite che mi coinvolgono, mi prendono l’anima e generano in me sentimenti che vanno dalla gioia, tranquillità, tenerezza, alla rabbia, angoscia, ma tutto ciò è utile per crescere e diventare persone migliori. Quante domande mi frullano per la testa una volta a casa ad alcue riesco a dare una risposta e altre rimangono lì in attesa. Una cosa importante è che mi sento leggera dopo questi incontri, è come se lì in quella stanza smuovessi un sacco di situazioni, episodi, vicissitudini che pensavo risolte e dimenticate ed invece erano ancora vive lì dentro di me, però il condividerle con altre persone si ha la sensazione che tutto sia più facile. Questo percorso che ho intrapreso provoca turbamenti, angosce e a volte sofferenze ma una volta che prendi atto di ciò e riesci a dare un nome a tutto questo, poi ti senti più forte, pronta a dare agli altri una parte migliore di te e anche sei più disponibile  a ricevere. ho capito che devo seguire più l’istinto, le ragioni del cuore e dimenticare un pò la mia razionalità. un forte augurio a tutti. Or.

Sono anni che frequento i corsi di Manola ed ogni volta trovo sempre qualcosa di nuovo e di diverso. Giovedì scorso sono arrivata al corso con la voglia di buttare fuori disagi ancora non risolti. Man mano che la serata procedeva mi sono invece accorta di poter attingere dal racconto di ognuna di voi uno atato d’animo p una situazione che mi appartiene o avevo vissuto. anche io, questo, secondo la storia o come mamma o come figlia, in tutte sono riuscita a specchiarmi e rivedermi. anche la metafora del guerriero era azzeccata e mi ha portato a diverse riflessioni durante la settimana, soprattutto a ricordarmi che a volte bisogna “sforzarsi” di vedere la bottiglia mezza piena. Non mi dilungo e auguro a tutti buon lavoro e buon ascolto! C.

Mi ritrovo a scrivere ancora sul diario di bordo, ma questa volta per un’avventura diversa. Quando ho cominciato l’avventura di questi corsi ero più determinata, questo invece è cominiciato con dubbi e indecisioni da parte mia e non me lo sono goduto a fondo (…) a parte questo del corso posso dire che ho conosciuto ancora a fondo le persone con cui ho fatto un pezzo di viaggio e le ringrazio di nuovo per la loro sincerità e di aver messo a nudo la propria anima. anche gli abbracci mi hanno colpito, quegli abbracci veri dove ho sentito che eravamo tutti senza barriere, mi hanno fatto sentire uniti gli uni con gli altri, non lo scorderò mai. Sono stati piccoli gesti che avvolgono tutto e per un attimo ti fanno dimenticare le paure, le debolezze e le insicurezze che sono dentro di noi. Auguro a tutti i guerrieri della luce di trovare quello che stanno cercando augurandovi buona vita e pensando che il meglio deve ancora venire. un abbraccio di luce. SC.

Quando si intraprende il viaggio alla scoperta di sè può essere pieno di  insidie, pericoli, fantasmi e paure ma più strada fai, più ti accorgi quanto pericoloso sarebbe stato restare fermi. Siamo solo al secondo incontro ma anche questa serata è stata ricca di forti emozioni. Ognuno a modo suo ha messo a nudo la propria anima, senza temere il giudizio altrui. Un continuo scambio reciproco fra dare a vere, ricevere e donare che sembra essere una delle regole fondamentali dell’universo. Per tutto ciò ringrazio i miei compagni di viaggio, che hanno aerto il loro cuore donandomi la possibilità di aprirmi. anche se con fatica sto imparando ad accettare quello che la vita mi riserva sforzandomi di vivere nel qui ed ora, condividendo positività ed ottimismo e cercando di trasformare i miei veleni in miele. A tutti i guerrieri della luce che seguiranno non posso che augurare buon viaggio affermando con assoluta certezza che amare vale sempre la pena!! Semplicemente R.